Valle Maira

La Valle Maira si trova in provincia di Cuneo, nel cuore delle Alpi Cozie e in pieno territorio occitano. La Valle Maira confina a Nord e a Sud con le vicine valli Varaita, Grana e Stura, e ad Ovest con le valli francesi dell’Ubaye e dell’Ubayette, mentre ad Est si apre sulla pianura verso le città di Saluzzo e Savigliano. Grazie alla sua posizione, ancora relativamente vicina alle coste liguri, la valle risente dell’influenza benefica del mare, che conferisce un clima rigido d’inverno, con forti nevicate e un’estate mite e non troppo calda.

Il nome della Valle è dato dal torrente Maira, che la attraversa conferendole l’aspetto a V, tipico di una valle d’origine fluviale. Le produzioni alimentari valmairesi costituiscono un importante tassello dell’economia valliva. Sempre più produttori si dedicano ad una agricoltura biologica, con particolare attenzione alla qualità del prodotto, anche in funzione del maggior rispetto possibile del territorio e dell’ambiente.

Un territorio che si presta bene ad alcune importanti produzioni agricole come le erbe officinali, i foraggi d’alpeggio, le coltivazioni degli ortaggi e di alcune varietà di frutti in alta valle, e dei cereali e dei vigneti in bassa valle. La tipicità valmairese spazia quindi dal pane cotto nel forno a legna, ai formaggi d’alpeggio, sia a base di latte bovino che caprino, prodotti dai margari nostrani durante la loro permanenza estiva in valle, dalla coltivazione e produzione di infusi alcolici a base di erbe alpine, le trasformazioni biologiche dei prodotti agricoli fino alle antiche lavorazioni dei prodotti dolciari.

La cucina è caratterizzata da una dieta basata su prodotti semplici e poveri ricavati dal duro lavoro dell’agricoltura e dell’allevamento, dalla caccia e dalla raccolta dei frutti spontanei del bosco. Grande uso dei cereali, dai quali si ricavano le farine, alla base della preparazione di piatti tipici come la polenta, o le raviolas, la selvaggina, i prodotti agricoli tra i quali molta importanza ha avuto la patata, alimento povero e facile da coltivare, le castagne, i formaggi e i latticini derivati dalla lavorazione del latte delle mandrie.

In Valle Maira troviamo però anche un abbinamento gastronomico inusuale; la grande tradizione delle acciughe, un prodotto ittico importato per ragioni economiche nella cultura valmairese che oggi rivive un momento di grande riscoperta e valorizzazione.


Ufficio turistico i.a.t. Valle Maira
(Informazione Accoglienza Turistica)
Piazza XX Settembre 3 - 12025 Dronero (CN)
Tel. 0171917080 Fax 0171909784
iatvallemaira@virgilio.it