La spesa in campagna

La spesa in campagna

Filiera corta, amicizia lunga! Un patto chiaro tra produttore e consumatore.



"La spesa in campagna" è una iniziativa della Cia- Confederazione Italiana Agricoltori di Cuneo per promuovere la vendita dei prodotti agricoli non nei mercati o mercatini bensì direttamente nelle aziende agricole. La forma di vendita attuata da altre organizzazioni agricole, pur meritevole di ogni attenzione, finisce con l'escludere molte imprese ad entrare in contatto diretto con i consumatori, sia per motivi di spazi limitati nelle piazze, nelle vie o sotto i portici, sia per difficoltà di tanti agricoltori a lasciare l'azienda.

L'iniziativa della Cia cuneese vuole portare il cittadino-consumatore direttamente nelle aziende agricole, quale occasione per conoscere più da vicino le tecniche ed i territori di produzione di vini, formaggi, ortaggi, frutta, cereali, carne, pane, conserve, dolci, aromi e quanto altro di buono, pulito e giusto il mondo agricolo ha da offrire. La Cia sta contattando i suoi associati per dar vita ad una rete per gli acquisti diretti. Le aziende che fanno vendita diretta sono sottoposte al rispetto di una serie di regole e ad un disciplinare di produzione fissato dalla Cia- Confederazione Italiana Agricoltori.

Come si potrà fare la spesa in campagna? Collegandosi direttamente ad internet si potrà scaricare dall'apposito sito l'elenco delle aziende agricole georeferenziate. Sarà sufficiente impostare il proprio navigatore satellitare nei punti di interesse per raggiungere direttamente l'azienda più vicina, semplicemente inserendo il cap della località prescelta. Infatti con "la spesa in campagna" la rete di produttori che vendono direttamente in azienda diventano raggiungibili anche grazie ai sistemi di navigazione Gps e rintracciabili attraverso un portale web. Semplicemente utilizzando un software per il navigatore satellitare i consumatori potranno davvero andare in cerca del maggior risparmio.

Tramite la diffusione di pubblicazioni informative, incontri pubblici nei comuni in collaborazione con le associazioni provinciali dei consumatori, le istituzioni locali, i media, ecc.. si illustrerà questa filiera cortissima, concretizzata nel contatto diretto del produttore con il consumatore. Tutta una serie di iniziative pubbliche che coinvolgeranno scuole, associazioni di volontariato, circoli, ecc.. avranno come obiettivo quello di dimostrare la validità dell'iniziativa volta ad integrare, da una parte, in modo adeguato il reddito di tante piccole e medie imprese e, dall'altra, a comunicare ai cittadini che essa rappresenta un'occasione ideale per acquistare un prodotto di qualità a costi contenuti. Un modo di fare spesa contrastando la corsa dei prezzi e combattere i rincari ingiustificati provocati dai molteplici passaggi di una filiera farraginosa e dalle spinte speculative.

La realizzazione dell'iniziativa di "La Spesa in Campagna" vuole portare un contributo concreto al contenimento del caro-prezzi che, ogni giorno di più, appesantisce la spesa alimentare dei cittadini-consumatori. Aumenti pesanti non certo per colpa dei produttori agricoli che, al contrario, in questi ultimi anni hanno visto ridurre i listini praticati all'origine: dal campo alla tavola si registrano incrementi anche di venti volte che penalizzano sia i consumatori che gli stessi agricoltori ."La spesa in campagna" apre, quindi, nuove interessanti prospettive: accorciare la filiera alimentare e recuperare la conoscenza della provenienza dei cibi consentendo a migliaia di aziende agricole di evitare una eccessiva intermediazione dando vita ad una catena distributiva nuova. Da un nostro calcolo il consumatore potrà risparmiare da un minimo del 30 al 50 per cento acquistando gli stessi prodotti presso l'azienda produttrice. Un risparmio che permette di ammortizzare ampiamente la spesa aggiuntiva del carburante.

In provincia di Cuneo esiste un insieme diversificato di attività agricole e la Cia- Confederazione Italiana Agricoltori cuneese, assieme ai produttori, in questi anni ha operato per una qualificazione delle produzioni. In questo contesto, dove sicurezza, rintracciabilità, qualità e certificazioni, sono sempre più sinonimo di sviluppo ed innovazione, il territorio della provincia di Cuneo rappresenta per il cliente-consumatore una certezza ed una garanzia oltre che un'occasione importante per perseguire la finalità di azioni di educazione alimentare ed orientamento dei consumi ed affermazione del valore culturale del cibo inteso anche come espressione di identità e di storia.

"La spesa in campagna"
- favorisce lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali e la creazione di un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore;
- avvicina la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano gli enti locali, le associazioni, le scuole, gli istituti di formazione ed il mondo della cultura;
- crea un dialogo, anche sulla tutale ambientale, tra produttore e consumatore;
- garantisce ai produttori la corresponsione di un prezzo equo dei loro prodotti;
- garantisce ai consumatori la qualità dei prodotti ed un giusto rapporto qualità-prezzo;
- assicura la trasparenza sia nella provenienza che nel prezzo delle produzioni agricole;
- valorizza le produzioni agricole tipiche e di alta qualità.