Agriturismi

Anche nel territorio del PIT Monviso è presente "TURISMO VERDE", l'Associazione, senza finalità di lucro, promossa dalla Confederazione italiana agricoltori di Cuneo. Essa rappresenta e tutela, in tutte le sedi istituzionali, economiche e politiche, gli interessi delle imprese agricole del territorio che svolgono l'attività di agriturismo, incentivando lo sviluppo e la crescita dell'intero comparto, nell'ambito di una strategia volta a favorire una maggiore multifunzionalità dell'azienda. TURISMO VERDE, nel territorio del PIT Monviso, organizza iniziative per favorire e valorizzare la diffusione delle attività delle aziende agrituristiche, dei loro servizi e dei prodotti tipici. E' presente a fiere, mostre, mercati del territorio del PIT, realizza iniziative pubblicitarie, diffonde notizie con il giornale mensile "NUOVA AGRICOLTURA" per una puntuale informazione dell'offerta a quanti vogliono trascorrere il tempo libero nell'ambiente rurale del territorio del PIT Monviso.


Le aziende di TURISMO VERDE nel territorio



Agriturismo "Pra 'd Mill"

Via Balma d'Oro, 6 – 12031 Bagnolo Piemonte
tel. 0175 392140 - cell. 347 88785
e-mail: info@pradmill.it
sito web: www.pradmill.it - www.myspace.com/pradmill





Descrizione:
Immerso nei boschi della Valle Infernotto a 1000 metri s.l.m, tra Barge e Bagnolo Piemonte, poco distante dal Monastero cistercense Dominus Tecum, l'Agriturismo Rifugio Pra 'd Mill gode di un suggestivo panorama montano. Titolari sono Francesco e Maurizio, due fratelli originari di Torino che, dopo una ricca esperienza nel campo della musica, dell'arte, dello sport, ma anche della ristorazione, sia in Italia che all'estero, hanno scoperto la magia di questi posti. Hanno, quindi, individuato nella struttura ricettiva dell'agriturismo/rifugio la formula ideale per mettere a frutto i loro talenti in un contesto di pace, di verde e di silenzio.



Agriturismo "Le Camelie" di Giovanni Chiarva

Via Collina, 4 - 12020 Manta
tel./fax 0175 85422 - cell. 348 8034186
Agriturismo Le CamelieDescrizione: L'Agriturismo Le Camelie si trova sulla collina di Manta 1KM dopo il castello del FAI , immerso nel verde della collina ed attorniato da una lussureggiante pineta che fa da cornice a rigogliose piante di camelie azalee e rododendri. Le Camelie offrono ristorazione da San Valentino a Capodanno ed il menù cambia tutte le settimane a seconda dei prodotti stagionali della nostra azienda agricola. In estate è possibile gustare una ricca grigliata all'aperto accompagnata dall'ottimo vino proveniente dalla nostra vigna e un ricco assortimento di formaggi della Val Varaita serviti con il miele e la "cugna" di nostra produzione. Nella stagione fredda la cucina si adegua al clima offrendo carni alternative come la selvaggina che potrete gustare davanti al camino o ammirando i colori dell'autunno dalle vetrate del nostro giardino d'inverno. Molte delle nostre ricette seguono la tradizione piemontese, altre vengono elaborate ed adeguate alla dietologia contemporanea.



Agriturismo CIABOT DEI BUCANEVI
Via Creusa, 90 12037 SALUZZO (CN)
tel.: 0175248514







Descrizione: Casale di collina che vive riproponendo un ambiente magico ormai perduto, con valore di documento storico sia negli arredi che nell' agricoltura di sopravvivenza. Le colture si sviluppano nei territori circostanti e da esse deriva la maggior parte delle materie prime con le quali la cuoca Francesca propone i suoi piatti di cucina piemontese.




Agriturismo: "Il Mulino delle Fucine" di Katia Giordanino
Via Bellino, 20 - 12020 Casteldelfino
tel./fax 0175 95307 - cell. 348 2537662
e-mail: info@ilmulinodellefucine.it
sito web: www.ilmulinodellefucine.it




Descrizione: L'azienda agrituristica Il Mulino delle Fucine è nata a Casteldelfino nel 1999 dall'idea e dall'impegno di Sergio Ruà e della moglie Katia Giordanino i quali oggi, oltre ad allevare piccoli animali, si dedicano alla coltivazione biologica di frutta e piante aromatiche ed officinali. La struttura dispone di camere accoglienti e funzionali, dotate di bagno e televisione ed arredate secondo lo stile caratteristico dell'alta Valle Varaita. La cucina propone le pietanze tipiche della tradizione gastronomica piemontese, preparate con cura, utilizzando ingredienti genuini di provenienza locale o di nostra produzione. Ogni pietanza è accompagnata da vini doc autoctoni, provenienti dall'azienda agricola Giordanino Teresio delle Colline Saluzzesi.



Agriturismo "Castel Real" di Franco Bonelli
Via Valmala, 56/a - 12022 Busca
tel. 0171 946725 - cell. 339 2299981
Descrizione: E' un luogo dove trascorrere momenti di tranquillità nel bel mezzo della natura, dove poter degustare vari prodotti nostrani e la cucina casalinga proposta. E' un'azienda di montagna di 18 ettari coltivati a frutteto, orto e bosco che produce e vende mele renette, pere, funghi, confetture di frutta. Dispone di un completo servizio di ristorazione con specialità della cucina delle montagne cuneesi abbinata ai migliori vini di Langa (insalata russa, frittate alle erbe aromatiche, salumi e lardo artigianali, ravioli al ragù, polenta e cinghiale, formaggi tipici e d'alpeggio, crostate, bunet e panna cotta).